Il Premio Mondiale di Poesia Nosside, Plurilinguistico e Multimediale,è l’unico concorso globale per un’opera inedita e mai premiata nel mondo,senza confini di lingue e di forme di comunicazione e fa parte dell’Unesco World Poetry Directory.
IL NOSSIDE
LA SUA ASCESA COSTANTE (in 37 Edizioni partecipanti di 104 Paesi in più di 150 lingue) è un effetto della sua strategia:
L'attività del Nosside si regge esclusivamente sulla totale gratuità dell'impegno dei dirigenti e collaboratori e dei componenti della Giuria, sull'autofinanziamento imperniato su Donazioni private di singoli, associazioni e aziende e su iniziative di Fund Raising. Una scommessa ardua,considerando la dimensione globale del Progetto.
Il PROGETTO NOSSIDE ha fatto della SALVAGUARDIA DELLA DIVERSITÀ LINGUISTICA DEL PIANETA LA SUA BANDIERA, testimoniando con la sua coerenza, la costante ascesa e la sempre più ampia diffusione in tutti i continenti quanto sia ricco e vario l’incontro alla pari tra le diverse lingue e quanto le grandi lingue più diffuse devono agli universi concettuali delle lingue anche più piccole.
Il Nosside non ha escluso dal suo seno le grandi lingue più diffuse. Ha deciso piuttosto di usarle perconsentire alle lingue dei popoli nativi e delle minoranze e ai dialetti di uscire dalla ghettizzazione per globalizzare la conoscenza dei tesori di cultura e comunicazione che rappresentano.
Il Nosside ha praticato una globalizzazione alternativa a quella del pensiero unico e della lingua unica. Una globalizzazione positiva che tende a esaltare, salvaguardare e valorizzare la diversità linguistica nel pianeta Terra prima che scompaia.
Pasquale Amato
Presidente Fondatoredel Premio Mondialedi Poesia Nosside
Storico, Docente di Storia dell'Europa Contemporanea
nell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria